Facciamo31
facciamo31

chi siamo

Maestri autorevoli

Insieme a manager operativi che hanno davvero “fatto accadere le cose” in azienda. Un percorso formativo vero, dall’utilità assoluta per le imprese. Risultati ottenuti centinaia di volte.

* Le qualifiche dei manager di seguito presentati si riferiscono alla data in cui è stato svolto l’evento formativo Facciamo31*

alessandro campagna

alessandro campagna
maurizio coltorti

maurizio coltorti

“Riconosciamo nel potenziamento delle capacità cognitive e metacognitive umane la principale chiave per lo sviluppo di professionisti ed imprese. Interveniamo con il nostro lavoro per apportare significativi contributi migliorativi all’interno di organizzazioni e persone. Forniamo ai nostri clienti gli strumenti necessari per il raggiungimento dei loro obiettivi”.

 

CREDIAMO

Crediamo in un’Italia energica, determinata, intraprendente. In un tessuto sociale, aziendale e lavorativo forti, efficienti, competitivi. Siamo gli eredi dell’Antichità classica, i figli del Rinascimento. Crediamo di poterlo e doverlo dimostrare ancora, e vogliamo aiutare tutte le aziende del nostro Paese a farlo.

 

SIAMO

Siamo regolati da un set di competenze specialistiche d’eccellenza e da pochi, chiari e semplici principi. Non perseguiamo il business “ senza se e senza ma ”, concetto vuoto e assente dai manuali di economia. Attraverso l’ alta formazione aziendale rafforziamo, invece, un business che:

● Incrementa la qualità della vita, non solo professionale ma anche umana. Perché separare la dimensione privata da quella professionale è un paradigma che dimostra i limiti di significato del nostro tempo.
● Aiuta non solo sé stessi, ma anche qualcun altro, per creare percorsi virtuosi di coesistenza e collaborazione.
● Costruisce qualcosa di straordinario. Perché l’ordinario non fa parte dei nostri orizzonti.
● Non è “vincente” se gli altri “perdono”. Perché la vita non è un gioco a somma zero, ma un viaggio verso ispirazioni e traguardi comuni.

 

FACCIAMO

Facciamo31 è una scuola d’impresa: dura, impegnativa, pedagogicamente poco prossimale. In grado di spingere i partecipanti a diventare il massimo di ciò che possono raggiungere. A “dare alla luce sé stessi”.

Impieghiamo una DIDATTICA innovativa e fondata su solide basi scientifiche e pedagogiche. Incentriamo il processo formativo sulla persona , mettendola nella condizione di imparare “di più e meglio” , supportandola e aiutandola a 360 gradi nel suo processo di crescita e miglioramento qualitativo.

Non trasmettiamo nozioni astratte, ma perseguiamo obiettivi chiari, reali, misurabili: aiutiamo le aziende a massimizzare l’efficacia, aumentare i margini operativi, ridurre i costi.

Tutti i nostri docenti possiedono un’eccellente base teorica, che accompagnano ad esperienze pratiche ed operative altrettanto solide e concrete. Una mirata selezione di esperti, consulenti e manager che provengono dalle più importanti aziende nazionali e internazionali. Persone che hanno più volte dimostrato di saper “ far accadere le cose ” nella pratica, prima di insegnarle agli altri.

 

PERCORSO

Partecipare al percorso formativo di Facciamo31 permette di stare “gomito-a-gomito” con i migliori manager e professionisti del Paese, confrontarsi con loro e ricevere risposte personalizzate sulla propria azienda.

Richiediamo un impegno incredibile ai nostri docenti. Il loro lavoro non è “dimostrare quanto sono bravi”, ma essere davvero utili alle nostre imprese. Questa è la missione vitale di uno speaker Facciamo31.

Dobbiamo l’elevata stima dei nostri iscritti ad un pool di professionisti capace di progettare e curare percorsi di consulenza e sviluppo aziendale dall’efficacia assoluta, dimostrata dai risultati di centinaia di aziende e organizzazioni, di ogni ordine e grado.

Favoriamo il NETWORKING tra imprese su base etica: un’opportunità unica di entrare in contatto con centinaia di aziende che condividono tale valore. Un percorso formativo/pratico che permette di conoscere e di farsi conoscere.

Siamo nati per fornire alle aziende quelle conoscenze forti” e quel supporto che permetterà loro di diventare il massimo di ciò che potranno essere.

Lo facciamo ogni giorno. Per noi parlano i numeri, parlano i fatti, parla l’esperienza.

 

 

A chi ci rivolgiamo

Il percorso formativo Facciamo 31 è destinato ad aziende e professionisti che:

● Vogliono migliorare il proprio business, nella prospettiva dell’ aumento dei fatturati, della diminuzione dei costi e dell’ aumento del valore del brand aziendale.
● Hanno l’esigenza di non perdere il proprio tempo.
● Vogliono la certezza di aderire ad un percorso formativo autorevole ed efficace .
● Vogliono impegnarsi concretamente nel mettere in pratica le nozioni apprese.

A chi NON ci rivolgiamo

La crescita professionale offerta da Facciamo31 non è adatta a:

● Chi vuole “tutto e subito”.
● Chi cerca solo “pillole” di pronto effetto.
● Chi sceglie un percorso formativo in base alla simpatia o retorica “a effetto” del relatore.
● Chi cerca spettacolo, motivazione estrinseca o fuochi d’artificio, invece che “sostanza”.
● Chi non intende impegnarsi duramente per crescere e migliorarsi.

 

Il team di Facciamo31

METODOLOGIA

Nel lavoro di sviluppo delle risorse umane di ogni ordine e grado in azienda,  a partire dall’amministratore delegato, Facciamo31 ha come principale fondamento teorico e metodologico la matrice Costruttivista e la Metacognizione, una teoria basata sulla conoscenza che un soggetto ha del proprio funzionamento cognitivo e di quello altrui, la maniera in cui può prenderne coscienza e renderne conto (Brown e al.1983).

Recentemente questo termine é venuto a designare sia i meccanismi di regolazione, sia quelli di controllo del funzionamento cognitivo. Questi meccanismi fanno riferimento alle attività che permettono di guidare e regolare l'apprendimento e il funzionamento cognitivo nelle situazioni di risoluzione di problemi della persona e delle organizzazioni. 

Quindi è opportuno sviluppare nella persona la consapevolezza di quello che sta facendo, perché lo sta facendo, di quando è opportuno farlo e in quali condizioni. (Braconi, 2010).

 Le basi teoriche sulla Metacognizione risalgono ai lavori di Piaget sullo sviluppo cognitivo e più specificamente i suoi ultimi lavori (Piaget 1974a, 1974b, 1974c, 1975; per una presentazione in sunto, vedere Inhelder, 1987) sul funzionamento del soggetto e i meccanismi cognitivi necessari per risolvere un compito; I lavori della Psicologia Sovietica sull'origine sociale del controllo cognitivo, specialmente i lavori di Vygotsky (Vygotsky, 1932, 1978, 1934, 1985; Schneuwly und Bronckart, 1985 ); I lavori originati dai Modelli di elaborazione dell’informazione che studiano i meccanismi e i processi che sono alla base del funzionamento cognitivo (Richard, 1990; Richard, Bonnet e Ghiglione, 1990).

 La metacognizione è trasversale alle discipline poiché si riferisce allo sviluppo di conoscenze  sui processi  di  attenzione  e  memoria,  alla  conoscenza  e  all’utilizzo  di  strategie  per  l’acquisizione  di contenuti e abilità, al potenziamento della motivazione nel soggetto.

I processi Metacognitivi hanno un enorme impatto sull’efficacia operativa personale e professionale e, per citare solo alcune delle applicazioni pratiche,  riguardano:

- Pianificazione (immaginare come procedere per risolvere un problema, elaborare delle strategie volte alla produzione di soluzioni),
- Previsione (stimare il risultato di un'attività cognitiva e organizzativa specifica),
- Procedure (testare e rivedere strategie e tattiche),
- Controllo dei risultati ottenuti (valutare il risultato di una azione in funzione dello scopo previsto),
- Transfert e Generalizzazione (di una strategia di risoluzione di un problema dato, ad altri problemi apparentemente distanti).

Tale approccio tende a formare le capacità di essere gestori diretti dei propri processi cognitivi, dirigendoli attivamente. La persona diventa in grado di riconoscere ed in seguito applicare consapevolmente adeguati comportamenti, strategie, abitudini utili ad un più economico ed efficace processo di apprendimento. 

 

…”la competitività di un’organizzazione si fonda sulla capacità di pensare, significare, prevedere e discernere, prima del fare”.

Dott. Lorenzo Braconi

contact form

dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy