facciamo
Facciamo31
facciamo31

FRANCESCO CASOLI

Presidente Elica

Francesco Casoli

Speaker al #Seminario2019 Facciamo31. Clicca QUI per rivedere il suo intervento.

Presidente di Elica dal 2006, azienda leader mondiale nel settore delle cappe aspiranti da cucina, Francesco Casoli è senza dubbio tra i migliori manager operativi al mondo.

Entra in Elica, azienda di famiglia, nel 1978 e ne diventa AD nel 2006. Nel 2005 assume la carica di Presidente di Assindustria della provincia di Ancona sino al 2006, anno in cui viene eletto Senatore della Repubblica Italiana, incarico rinnovato nel 2008.

Nel 2017 è nominato dal Presidente della Repubblica “Cavaliere del Lavoro” e da maggio 2019 è presidente AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari).

ELICA

Fondata da Ermanno Casoli, il Gruppo Elica è attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni ’70 con l’ambizione di portare il benessere dell’aria in tutte le cucine del mondo.

Sono circa 4000 le persone impiegate in Elica, che vanta una produzione annua di oltre 20 milioni di prodotti tra cappe e motori elettrici. L’azienda, nata a Fabriano, nelle Regione Marche, si avvale oggi di ben sette stabilimenti produttivi tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina.

Quotata alla Borsa di Milano dal 2006, l’azienda è leader mondiale in termini di unità vendute ed ha concluso il 2018 con un fatturato di oltre 470 milioni di Euro.

Le principale aree operative del Gruppo sono due:

- l’Area Cooking: il brand progetta, produce e commercializza cappe da cucina a marchio proprio e  conto terzi per i maggiori brand internazionali di elettrodomestici e cucine, tra i quali Whirlpool, Electrolux, Ikea e molti altri, oltre che piani cottura e forni per il mercato asiatico;

- l’Area Motori FIME, che idea, realizza e vende motori elettrici per elettrodomestici, cappe e caldaie, per alcune tra le migliori industrie internazionali quali Vaillant, Bosch, Riello, Ariston, Miele e non solo.

In Elica, una ricca esperienza nel settore maturata in quasi 50 anni di attività si fonde con una grande attenzione al design e alla ricercatezza di materiali e tecnologie avanzate in linea con la riduzione dei consumi e con la trasformazione di uno strumento funzionale come la cappa in uno oggetto dal design unico.

Numerosissimi, i premi e i riconoscimenti ricevuti dal Gruppo, per la qualità imprenditoriale, l’innovazione e l’ambiente costituito e da alcuni dei più iconici prodotti realizzati, per il design, lo stile e la funzionalità.